BREVI CENNI STORICI:
Gli Spitz Tedeschi discendono dal “Cane della Torba” (Torfhund) “Canis Familiaris Palustris Rütimeyer” che viveva nelle torbiere all’Età della Pietra e dal più tardo Spitz dei Villaggi a Palafitte (Pfahlbau); è la razza di cani più antica dell’Europa Centrale. Numerose altre razze hanno avuto origine da loro. Nei paesi dove non si parla il tedesco i cani Spitz Nano sono conosciuti come Pomerania.

ASPETTO GENERALE:
Gli Spitz sono cani accattivanti per il loro bel mantello, tenuto sollevato da abbondante sottopelo. Particolarmente appariscente sono il forte collare attorno al collo, simile ad una criniera e la coda cespugliosa portata in modo fiero sopra il dorso. La testa da volpe con occhi attenti ed i piccoli orecchi appuntiti, inseriti vicini l’uno all’altro, danno allo Spitz il suo unico, caratteristico aspetto ardito. PROPORZIONI IMPORTANTI: Il rapporto tra l’altezza al garrese e la lunghezza del corpo è uguale a 1:1. Il rapporto tra la lunghezza del muso e la lunghezza del cranio dello Spitz Nano/Pomerania è approssimativamente 2:4.

COMPORTAMENTO E CARATTERE:
Lo Spitz Tedesco Nano/Pomerania è sempre attento, vivace e straordinariamente legato al suo padrone. Apprende in fretta ed è facile da addomesticare. Il suo carattere socievole ed allegro ne fanno il cane ideale sia da compagnia e per la famiglia, sia da guardia della casa e l’appartamento. Non è né timido né aggressivo. Le sue più importanti caratteristiche sono la robustezza, la longevità e la capacità di sopportare qualsiasi condizione atmosferica.

TESTA:
REGIONE DEL CRANIO: La testa di media misura dello Spitz, vista dal di sopra, appare più ampia nella zona posteriore e si assottiglia a forma di cuneo fino alla punta del naso.
Stop: Da moderato a marcato, mai brusco.

REGIONE DEL MUSO: Tartufo: Il tartufo è rotondo, piccolo e d’un nero assoluto. Marrone scuro negli Spitz marroni.
Muso: Il muso non è esageratamente lungo ed è armoniosamente proporzionato al cranio (approssimativamente 2:4).
Labbra: Le labbra non sono esagerate, strettamente aderenti alla mascella e non formano alcuna piega all’angolo della bocca. Sono completamente nere. Le labbra negli Spitz marroni sono marroni. Mascelle/Denti: Le mascelle sono normalmente sviluppate; chiusura a forbice con 42 denti, corrispondenti alla formula dentaria del cane, cioè gli incisivi superiori si sovrappongono strettamente a quelli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle. I canini sono forti e si incastrano perfettamente tra loro. La mancanza di alcuni premolari deve essere tollerata negli Spitz Nano/Pomerania. La chiusura a tenaglia è permessa.
Guance: Le guance sono gentilmente arrotondate, non sporgenti.

OCCHI: Gli occhi sono di media grandezza, a mandorla, leggermente obliqui e scuri. Le palpebre sono nere. I cani Spitz marroni hanno palpebre marrone scuro.

ORECCHI: Gli orecchi piccoli sono inseriti alti e relativamente ravvicinati; triangolari ed appuntiti; sono sempre portati eretti, rigidi alle punte.

COLLO: Il collo, di media lunghezza, è di ampia inserzione nelle spalle, leggermente arcuato non presenta giogaia e ricoperto da un pelo fitto ed abbondante che forma un largo collare.

CORPO:
Linea superiore: Si inserisce con una curva gentile nel dorso corto e diritto. La coda a cespuglio, che parzialmente ricopre il dorso, completa la silhouette.
Garrese: Il garrese alto scende impercettibilmente.
Dorso: Il dorso è il più corto possibile, diritto, fermo.
Rene: Corto, ampio e forte.
Groppa: È ampia e corta, non scoscesa.
Torace: Il torace profondo ha costole ben cerchiate, col petto ben sviluppato.
Linea inferiore e ventre: Il torace arriva il più indietro possibile; il ventre è solo leggermente retratto.

CODA: E’ attaccata alta e di media lunghezza, molto folta cespugliosa, proiettata in avanti fin dalla radice, si arrotola sul dorso dove si appoggia saldamente. Un doppio ricciolo all’estremità della coda è tollerato. 

ARTI ANTERIORI:
Aspetto generale: Diritti, anteriore piuttosto largo con forte sviluppo osseo.
Spalla: La spalla è ben muscolosa e saldamente collegata al torace. La scapola è lunga e ben obliqua.
Braccio: Il braccio, con una lunghezza all’incirca uguale a quella della scapola, forma con quest’ultima un angolo di 90°.
Gomito: L’articolazione del gomito è forte, fermamente aderente al torace; non rivolto né in dentro né in fuori;
Avambraccio: L’avambraccio è di media lunghezza in relazione al corpo, robusto e completamente diritto. La parte posteriore degli arti anteriori è ben fornita di frange.
Metacarpo: Il metacarpo, forte, di media lunghezza, forma un angolo di 20° sulla verticale.
Piede anteriore: I piedi anteriori sono il più possibile piccoli, rotondi e compatti, con dita ben arcuate e chiuse (piedi di gatto).
Il colore delle unghie e dei cuscinetti è il più scuro possibile.

POSTERIORI:
Aspetto generale: Gli arti posteriori sono molto muscolosi ed abbondantemente frangiati fino ai garretti. I posteriori sono diritti e paralleli.
Coscia e gamba: Coscia e gamba hanno all’incirca uguale lunghezza. Ginocchio: L’articolazione del ginocchio è forte, con un angolo moderato; in movimento il ginocchio non è girato né in dentro né in fuori. Metatarso/garretto: È di media lunghezza, molto forte e perpendicolare al terreno.
Piede posteriore: I piedi posteriori sono il più possibile piccoli, rotondi e chiusi, con dita ben arcuate e chiuse (piedi di gatto). I cuscinetti sono ruvidi.
Il colore delle unghie e dei cuscinetti è il più scuro possibile.

ANDATURA/MOVIMENTO: Lo Spitz Tedesco Nano/Pomerania muove diritto in avanti con andatura sciolta ed elastica, con buona spinta del posteriore.

PELLE: La pelle è aderente su tutto il corpo, senza alcuna ruga.

MANTELLO
Pelo: Lo Spitz Tedesco Nano/Pomerania ha un doppio pelo; quello di copertura lungo, diritto, sollevato, ed un sottopelo corto, fitto, simile all’ovatta. La testa, gli orecchi, parte anteriore degli arti e le zampe sono ricoperte da pelo corto, spesso (vellutato). Il resto del corpo ha un lungo, abbondante, folto mantello. Non ondulato, arricciato od ispido, non diviso sul dorso. Collo e spalle sono ricoperti da una fitta criniera. La parte posteriore degli arti anteriori è ben frangiata. Gli arti posteriori hanno ampie frange dalla groppa al garretto. La coda è cespugliosa. Il pelo non deve sembrare modellato. Colori: Spitz Tedesco Nano/Pomerania: Bianco, nero, marrone, arancio, grigio-sfumato, altri colori. Spitz Bianco: Il mantello deve essere bianco puro. Sono tollerate le poche tracce di giallo che spesso si verificano soprattutto sulle orecchie. Spitz Nero: Gli Spitz neri devono avere un sottopelo ed una pelle di colore scuro. Il colore in superficie deve essere un nero brillante senza alcun segno bianco o di altri colori. Spitz Marrone: Lo Spitz marrone deve essere uniformemente marrone scuro. Spitz Arancio: Dovrebbe essere uniformemente colorato nella sfumatura media della gamma. Sono consentite tonalità più chiare dell’arancione sul petto, sulla coda e sulle culottes. Spitz Grigio-sfumati: Il grigio-sfumato è un grigio-argento con punte dei peli nere. Muso e orecchi sono di colore scuro; attorno agli occhi, “occhiali” ben definiti si mostrano come una linea nera delicatamente disegnata che va dall’angolo esterno dell’occhio al punto più basso dell’attaccatura dell’orecchio, accompagnati da macchie distinte e sfumature che formano espressive sopracciglia corte; criniera e anello sulle spalle più chiaro; arti anteriori e posteriori grigio-argento senza alcuna macchia nera sotto i gomiti o le ginocchia, eccetto un leggero segno di matita sulle dita; punta della coda nera; lato inferiore della coda e culottes di un grigio-argento pallido.